Al primo, immediato impatto, le opere di Luana Marinelli evocano e suscitano sentimenti di gioia e vivacità, poiché sono un inno alla vita rappresentata dalla natura, tema predominante e prediletto. La natura, l’ambiente, il sistema vitale: non è semplice contemplazione nei paesaggi, negli alberi (i cipressi alti e schietti, gli ulivi, le ginestre, i fiori dalle tinte chiare e splendenti, con un prepotente cinabro vivo e passionale), nella “donzelletta che vien dalla campagna” o nei giochi infantili nei prati incontaminati, ma è anche, e così traspare da una lettura più attenta e profonda, un grido di dolore per lo scempio che l’uomo, incurante del domani, sta perpetrando nei confronti dell’ambiente stesso.
Ecco, allora, l’onirismo, il rimpianto del tempo che fu, concretizzato in alcune tele con la rappresentazione della nonna: è il sogno di purificare le messi ed i campi dalle imbrattature dell’uomo; è il tentativo di far ritornare la natura "bambina", cioè sana e rispettata, come era sana, anche se dura, la vita dei campi della nonna.
L’autrice vive passionalmente questo rapporto lirico, ma difficile, tra uomo e natura, in una realtà dicotomica: il positivo, la luce, il bene debbono (come un imperativo categorico) prevalere sul negativo, sull’ombra, sul male e su ciò che di male fa l’uomo.
La tecnica pittorica è raffinata, condotta con un profondo sentimento simbiotico, che trasborda dalla tela per passare sulla cornice, integrata ed intarsiata in modo tale da non essere un semplice elemento esterno, ma un amplesso, un invito all’uomo a ritrovare il legame con l’ambiente, con la terra, con le sue origini.
Se uno dei componenti dell’arte è quello di comunicare, Luana è vera artista: riesce, infatti, a trasmetterci, perché ne facciamo tesoro, con uno splendente ordito cromatico i colori, i sapori e gli odori "alti e schietti" del sole, delle spighe, dei fiori e degli alberi della nostra madre Terra.

(Di Valeriano - Giornalista)

 

Una pittura calda, dolce e luminosa che trasmette sentimenti ed emozioni di una dolcissima ed onirica visione del mondo che ci circonda.

(Giampaolo Picotti - scultore)

 

Luana Marinelli ha sempre manifestato un’istintiva propensione per le arti figurative. In questi ultimi anni il suo talento, sussidiato da una sensibile creatività, è emerso in una stagione di piena e consapevole maturità artistica. La sua produzione è inspirata da un intenso percorso di ricerca interiore.

(Sabrina Parsi - Giornalista Italia Sera)

 

Artista solare e creativa delle sue belle cornici, in particolare i colori dei suoi dipinti donano una luce di bellezza, attrattiva e visiva all’occhio umano, riportando la purezza del creato nei suoi fiori.
Tante le mostre fatte da lei. Lasciano una notevole impressione. I suoi quadri esposti in moltissime mostre importanti, hanno avuto svariati Premi, ottenuti dal suo successo di Pittrice.

(Liana Botticelli - Giornalista)